L’Alfano al 6th HighSchools CTF Workshop
Grand Hotel Salerno, Lungomare Clemente Tafuri 1 – Salerno
12/04/2024
Si è tenuto oggi il sesto HighSchools CTF Workshop, organizzato nell’ambito del programma CyberHighSchools1 del CINI Cybersecurity National Lab a cui il Liceo Alfano I aderisce dal 2022. Un workshop pratico di introduzione alla cybersicurezza, rivolto a studentesse/i e professoresse/i delle scuole superiori di II grado di ogni indirizzo, interessati ad approfondire i concetti basilari della sicurezza informatica.
Il workshop è organizzato dal CINI Cybersecurity National Lab, nell’ambito dell’edizione 2024 di ITASEC3 la conferenza italiana sulla Cybersicurezza, col supporto di partecipanti ai programmi nazionali di formazione di CyberChallenge.IT4, di OliCyber.IT – Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza5 e dai membri del TeamItaly6, la Nazionale Italiana di Cyberdefender, con il patrocinio gratuito dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale7 e del Garante per la Protezione dei Dati Personali8.
All’evento erano presenti un gruppo di studenti del triennio del Liceo Scientifico.
La giornata è stata introdotta dagli interventi del Procuratore Aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo dott. Antonio Ardituro e dal Direttore Struttura di missione per lo sviluppo di capacità e competenze dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Ing. Paolo Atzeni.
Durante il workshop sono stati affrontati, con un approccio pratico, i concetti fondamentali introduttivi relativi alla Open Source Intelligence (OSINT), alla web security, alla network security, alla computer forensics e alla crittografia, tramite la presentazione di strumenti e numerosi esercizi su casi pratici.
Durante la sessione del pomeriggio, i partecipanti, suddivisi in squadre da 4-6 persone hanno gareggiato una competizione informatica al computer, nello stile delle competizioni Capture The Flag (CTF), al fine di comprendere meglio le tematiche affrontante nella mattinata.
0