Cortometraggio “Della stessa madre”

Ancora riconoscimenti al cortometraggio “Della stessa madre”, scritto dagli alunni di 3B e 4B del Liceo Linguistico FILM ADAPTOR.

Ancora riconoscimenti al cortometraggio “Della stessa madre”, scritto dagli alunni di 3B e 4B del Liceo Linguistico FILM ADAPTOR, diretto da Francese Enrico e prodotto dal Liceo Statale “Alfano I” di Salerno.

🎦Marano Ragazzi Spot Festival 2023 – 🏆Premio Concorso Spot Ragazzi Sezione 3 minuti.

Il video racconta una vicenda della seconda guerra mondiale ma è di estrema attualità perché oggi stiamo vivendo una terza guerra mondiale sparsa in 55 paesi del mondo. ‘La sensibilità di Lucia Apicella, una anziana madre di Cava dei Tirreni, le ha fatto sentire come fossero dei suoi figli i corpi dei soldati morti in combattimenti nel territorio salernitano. Perciò ha voluto inviare alle loro madri (tedesche) i resti dei corpi da lei ritrovati.’ Dalla sensibilità e umana pietà nasce il grido drammatico NO ALLA GUERRA come sancito dall’articolo 11 della nostra Costituzione.

🎦 Edizione 2023 Premio “Video Sconosciuti” di Piancastagnaio (SI)

Il Cortometraggio “Della stessa madre” è stato premiato alla XX edizione del Premio “Video Sconosciuti” di Piancastagnaio (SI), il concorso che fa parte del progetto “La comunicazione tra le generazioni – memoria per il futuro”. La motivazione: ‘Tutta la troupe che ha realizzato “Della stessa madre” ha avuto l’enorme capacità di portare alla luce una storia non a tutti nota con un’empatia e una professionalità tali da rendere il prodotto estremamente coinvolgente come solo i grandi documentari sanno fare. Riuscire a proiettare lo spettatore in pochi minuti in un mondo ormai lontano e sempre più a rischio di essere dimenticato rende questo corto un prodotto prezioso da far vedere nelle scuole.’

E ricordiamo i precedenti riconoscimenti:

📌Premio “Trotula De Ruggiero” per il MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO DELLE SCUOLE alla XIV edizione del Festival Salerno in CORTOcircuito.

📌Premiazione Miglior Cortometraggio al GUERRE & PACE FILMFEST XXI EDIZIONE.

📌Inoltre il corto è stato selezionato tra 1848 corti pervenuti al Concorso Internazionale “Give Peace A Screen” di Torino, primo concorso cinematografico per cortometraggi dedicato al tema della pace e della soluzione creativa dei conflitti ed è stato proiettato giovedì sera 19 ottobre.

📌”Della stessa madre” è stato proiettato il 24 ottobre anche a Roma in occasione della “MARATONA di CORTOMETRAGGI- FESTA DI ROMA 2023” al Cine Teatro della Forma.