Biblioteca Emeroteca Multimediale
“Felice Tommasone”
Liceo Statale “Alfano I” – Salerno
Avvicinare i giovani ai libri, tanto in formato cartaceo quanto in formato digitale, ha una funzione centrale nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare.
Da tale consapevolezza nasce il desiderio di restituire centralità alla Biblioteca d’Istituto.
La lettura è comunque sempre una forma di confronto, innesca processi di pensiero divergente, abitua a considerare diversi punti di vista e per questo è uno strumento essenziale per la crescita dei giovani e lo sviluppo di competenze di cittadinanza.
Il Ministero dell’Istruzione propone di fare delle biblioteche scolastiche dei “laboratori per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente”.
Da qui l’importanza di aver recuperato nel nostro istituto un ambiente di lettura che sia stimolante, in grado di avvicinare i ragazzi alla scoperta del libro ed innescare in loro il piacere di leggere.
La Biblioteca / Emeroteca “Felice Tommasone” è a scaffale aperto. Puoi consultare qui il nostro catalogo.
Per il prestito e la restituzione è necessario compilare un semplice modulo Google ed essere autorizzati dal docente referente di turno.
E’ possibile prendere in prestito i libri della Biblioteca “Felice Tommasone” compilando il modulo al seguente link: Prestito Libri
Per restituire i libri presi in prestito bisogna compilare il modulo al seguente link: Restituzione Libri