Ricerca

“Pinocchio – Storia di un Burattino” di E. Tiso

evento

25 Maggio 2024

L'orchestra di fiati del Liceo "Alfano I" eseguirà "Pinocchio - Storia di un Burattino" di E. Tiso, basato sull'opera di C. Collodi.

Cos'è

Il giorno 25 maggio 2024 presso la Villa comunale di Calvanico, l’orchestra di fiati del Liceo “Alfano I” interpreterà Pinocchio – Storia di un Burattino di E. Tiso, uno spettacolo per orchestra di fiati e voce narrante basata sull’omonima storia di C. Collodi.

Dalla costruzione-nascita di Pinocchio fino alla sua definitiva umanizzazione, passando per fate turchine, medici incompetenti, viaggi sui colombi e finte lapidi, lo spettacolo intratterrà l’ascoltatore con continui colpi di scena, seguendo fedelmente l’originale collodiano.

L’orchestra di fiati commenta e amplifica il messaggio narrativo, dando spessore drammatico a quella che potrebbe sembrare una “semplice” fiaba per bambini e che, invece, darà modo di riflettere su temi diversi. Lo spettacolo, quindi, si propone come un momento di condivisione per grandi e piccini che riscopriranno le bellezze e le emozioni di un classico intramontabile della letteratura italiana.

Alla testa dell’orchestra ci sarà il M° Giovanni D’Auria, mentre la voce narrante sarà eccezionalmente interpretata dalla prof.ssa Elisabetta Barone, Dirigente Scolastica del Liceo.

L’orchestra di fiati del Liceo “Alfano I”, composta da oltre 50 elementi, è una compagine che, seppur composta da giovani elementi, da più di 10 anni calca palchi importanti come il Teatro San Carlo di Napoli, l’auditorium di Ravello, il Parco Archeologico di Paestum, la Sala Truffaut di Giffoni, il Palacongressi di Riva del Garda (TN).

L’orchestra di fiati del Liceo, inoltre, ha vinto per due edizioni consecutive (tutte le volte che ha partecipato) il prestigioso premio del Teatro San Carlo. È, inoltre, stata premiata con il 1° premio assoluto al concorso “città di Bracigliano”.

L’orchestra è attualmente preparata dai Maestri Pasquale Occhinegro (flauto e coordinamento dell’orchestra), Antonio Rufo (oboe), Gessica Viviani (clarinetto), Francesco Ausiello (fagotto), Camilla D’Arco (sassofono) e da Rocco Grimaldi, Vincenzo Pisano e Giovanni Mainenti (ottoni e percussioni).

 

Destinatari

Tutta la Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale

Via dei Mille, 41 - Salerno

Date e Orari

20:30 - Villa comunale di Calvanico

25

Mag

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da