Il contesto

Il Liceo Alfano I si trova nella zona orientale della città di Salerno, zona in cui sono collocati altri sei Istituti di istruzione di secondo grado (il liceo classico Francesco De Sanctis, il Liceo scientifico Francesco Severi, l’Istituto Nautico Giovanni XXIII, l’Istituto Tecnico Galileo Galilei, l’Istituto di Istruzione Superiore S. Caterina/Amendola); otto Istituti Comprensivi. Il Liceo Alfano I accoglie un’utenza di circa 1300 studenti di diversa estrazione sociale, culturale ed economica, in egual misura provenienti dal territorio cittadino e dalla provincia. Tale alto tasso di pendolarismo impone delle scelte precise nell’organizzazione generale degli orari, in modo da agevolare il raggiungimento della scuola e il successivo ritorno a casa degli studenti, specialmente per quelli degli indirizzi che richiedono un rientro pomeridiano. Il territorio, a livello cittadino e regionale, si caratterizza per la ricchezza di ambienti naturali e beni paesaggistici, per la multiforme quantità di testimonianze del passato, e per la presenza di istituzioni formative e strutture culturali di livello medio-alto. Gli Enti Locali offrono il patrocinio per eventi e iniziative della scuola che è in convenzione con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Salerno per la curvatura biomedica del curricolo scientifico, potenziando le discipline che concorrono alla formazione biologico-sanitaria. Altre convenzioni qualificanti per la scuola sono quelle con: Conservatorio Statale Giuseppe Martucci di Salerno, Accademia Nazionale di Danza di Roma, diverse Facoltà e Dipartimenti dell’Università di Salerno, Enti a finalità sociali, culturali e religiose, Ente Teatro Giuseppe Verdi, Teatro delle Arti, Fondazione Teatro San Carlo, Legambiente, Libera. Inoltre, il Liceo Alfano I ha aderito a diversi Accordi di rete d’ambito e di scopo. Tra questi la Rete CLIL; la rete dei licei musicali e coreutici nazionale, regionale e provinciale, la rete ESABAC e LES nazionale e regionale, la Rete cittadina per la diffusione della cultura musicale e coreutica (DM8/2011), la rete provinciale scuole di danza. Dal 2018 il Liceo è scuola Polo regionale per la diffusione della cultura coreutica e musicale sul territorio.