Il Liceo Alfano I al YounG7 for education

Il Liceo Statale “Alfano I” tra i protagonisti di YoungG7 for education

Gli studenti Giovanna AmatoVincenzo SantoroMaria Margherita Gaeta e Salvatore Esposito, insieme alla professoressa Cristiana Cirillo, hanno partecipato dal 26/06/2024 al 29/06/2024 al YounG7 for Education, l’iniziativa dedicata a studenti e docenti organizzata per la prima volta nell’ambito del G7 Istruzione. La residenza YOUNG7 si è svolta in concomitanza con lo svolgimento della Riunione dei Ministri dell’educazione dei paesi del G7, all’interno della Presidenza italiana del G7, previsto a Trieste dal 27 al 29 giugno 2024.

L’evento, che si è tenuto a Lignano Sabbiadoro, ha coinvolto complessivamente 80 istituti scolastici da tutto il mondo, per un totale di oltre 350 studenti e 70 docenti. Vi hanno preso parte le delegazioni dei Paesi appartenenti al G7 (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) più quelle di Ucraina, Brasile e Unione africana che partecipano su invito.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di discutere e confrontarsi su temi globali come l’intelligenza artificiale, le materie STEM, i principi di libertà e sussidiarietà. Durante il convegno hanno avuto l’occasione di partecipare a workshop, attività di formazione per studenti e docenti e laboratori pratici di arte, cucina, musica e sport. I ragazzi dell’Alfano I sono stati davvero entusiasti di rappresentare la loro scuola e di poter condividere le proprie idee con coetanei di diverse culture e background.

Il YoungG7 non è stata solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un momento di crescita personale e di costruzione di reti di amicizia e collaborazione che potranno durare per tutta la vita. La partecipazione a questo evento ha rappresentato una tappa fondamentale nel percorso educativo dei ragazzi, tornando a casa con una visione più ampia e consapevole del mondo che li circonda.

Inoltre la docente ha partecipato al corso YOUNG7 FOR EDUCATION (G7 DOCENTI), che è stato un percorso di didattica innovativa dedicato ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, al fine di promuovere la diffusione di conoscenze e competenze associate a tre specifici ambiti tematici: educazione alla cittadinanza globale in un’ottica di pace e dialogo; sviluppo di programmi STEM, con particolare attenzione al valore dell’interdisciplinarietà; integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella didattica come strumento complementare che valorizzi la centralità della persona. I docenti partecipanti hanno lavorato in gruppi di lavoro eterogenei per immaginare e creare nuove progettualità innovative in uno o più di questi ambiti, favorendo così un approccio collaborativo e multidisciplinare che arricchirà ulteriormente l’esperienza formativa. Ecco il report di progetto: Report di progetto YounG7 for Education LAB DOCENTI