Mostra “Salerno dimenticata” curata dalla prof.ssa Annamaria Valletta e dalla 3BL Film Adaptor

VISITE ALLA MOSTRA ” LA SALERNO DIMENTICATA”

La Mostra è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. I visitatori sono pregati di registrarsi all’ingresso del Liceo “Alfano I” prima di recarsi in Aula Magna, dove la Mostra è ubicata.

Il 18 gennaio 2024 la professoressa Annamaria Valletta e gli studenti della 3B del Liceo Linguistico Film Adaptor hanno inaugurato la mostra “La Salerno dimenticata”.

23 pannelli che raccontano la storia di altrettanti donne e uomini del territorio salernitano, sono stati accuratamente selezionati e curati dagli studenti della classe 3BL Film Adaptor sotto la guida della prof.ssa Annamaria Valletta.

Gli studenti hanno analizzato e raccolto documenti e immagini, presentando un pezzo di storia e di territorio della nostra città.

La prof.ssa Valletta, intervistata, ha espresso il suo desiderio di rafforzare il legame dei giovani con il loro territorio e di “…far conoscere loro il mestiere dello storico. Li ho guidati a questo lavoro di ricerca e di recupero delle storie dimenticate perché ci sono tantissimi salernitani che meritano di essere ricordati. Sono dei modelli positivi di cittadinanza da proporre soprattutto alle nuove generazioni.”

Un popolo che non vuole perdere la sua identità ha bisogno di trovare le proprie radici, ed è quello che hanno fatto i nostri studenti coordinati dalla magistrale prof.ssa Annamaria Valletta, che si sono recati in archivio, hanno raccolto documenti e immagini e ci hanno restituito un pezzo di storia del nostro territorio e della nostra città”, ha affermato il DS prof.ssa Elisabetta Barone.