Ricerca

‘Tutto ancora da scrivere’ – I premi

"Tutto ancora da scrivere", cortometraggio prodotto dal Liceo Alfano I e realizzato dagli alunni del liceo linguistico FILM ADAPTOR.

Utente SAPM020007-psc

da Sapm020007-psc

0

Incetta di premi per “Tutto ancora da scrivere”, il cortometraggio prodotto dal Liceo Alfano I e realizzato dagli alunni del Liceo Linguistico FILM ADAPTOR.

La fragilità giovanile raccontata dal Liceo Alfano I: il corto “Tutto ancora da scrivere” super premiato

Salerno, 7 ottobre 2024 – Un altro importante riconoscimento per il Liceo Statale “Alfano I” di Salerno. Ieri sera, durante la cerimonia di chiusura della XV edizione del Festival cinematografico “Salerno in CORTOcircuito Sguardi sulla società”, il cortometraggio “Tutto ancora da scrivere”, realizzato dagli studenti dell’indirizzo FILM ADAPTOR, ha conquistato il premio “Trotula De Ruggiero” per il Miglior Lavoro Audiovisivo Scolastico. Il corto, scritto dagli alunni delle classi 4B e 4D del Liceo Linguistico Film Adaptor e diretto da Enrico Francese, ha saputo emozionare e coinvolgere sia la giuria popolare sia quella tecnica, composta da esperti del settore cinematografico e da figure di spicco del mondo sociale e culturale.
“Tutto ancora da scrivere” affronta un tema attualissimo e delicato: la fragilità giovanile nell’era della prestazione. La protagonista, una ragazza alla ricerca di sé stessa e di un futuro incerto, rappresenta le difficoltà e le ansie che molti giovani vivono oggi. Il film, attraverso un linguaggio cinematografico accattivante, offre una riflessione profonda sulle sfide e le opportunità che la vita presenta. Il Liceo “Alfano I” si conferma ancora una volta una fucina di talenti e un punto di riferimento per la produzione audiovisiva giovanile. Questo prestigioso riconoscimento è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità scolastica e rappresenta un importante stimolo per proseguire nel percorso di crescita e di sperimentazione artistica.

Naso (ME), 13 ottobre 2024 – Consegna delle Nomination, dei Premi Speciali e delle Menzioni d’Onore nel corso delle serate di premiazione dell’11 e del 12 ottobre 2024 presso il Teatro Alfieri di Naso. Tripletta di premi per il corto “Tutto ancora da scrivere” del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno al Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc di Naso, in provincia di Messina:
  1. Premio Speciale Pubblico in Sala
  2. Official Nomination Premio miglior cortometraggio
  3. Menzione Speciale Scuole/Studenti”.
Il cortometraggio, scritto e realizzato dagli alunni delle classi IVB e IVD dell’indirizzo Film Adaptor del Liceo Alfano I con la regia di Enrico Francese, è stato apprezzato e premiato dalla giuria tecnica e da quella popolare del festival messinese per la qualità artistica e per la profondità dei temi trattati. Complimenti ai nostri sceneggiatori in erba del liceo linguistico Film Adaptor, al regista, al team docenti e alla Dirigente del Liceo Statale “Alfano I” che consente agli studenti esperienze altamente formative e orientative come queste.
Un grazie speciale alla Direzione artistica del Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc.

Marano (NA), 26 ottobre 2024 – Ennesimo riconoscimento al cortometraggio “Tutto ancora da scrivere” del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno, a cui è andato il Premio della Giuria – Concorso Spotragazzi – Sezione cortometraggi del MRSF Marano Ragazzi Spot Festival. Complimenti agli alunni delle classi 4B e 4D del Liceo Linguistico Film Adaptor e al regista Enrico Francese. Il cortometraggio rappresenta significativamente e simbolicamente la difficoltà e l’incertezza degli adolescenti sul proprio futuro, che appare indefinito e identificabile. È una silenziosa ricerca di aiuto.
Ancora un bella notizia per gli allievi dell’indirizzo FILM ADAPTOR del Liceo Linguistico “Alfano I” di Salerno. Il corto “Tutto ancora da scrivere”, prodotto dal Liceo “Alfano I”, scritto e realizzato dagli alunni delle classi IVBL e IVDL con la regia di Enrico Francese, è VINCITORE del Premio GIURIA di SELEZIONE della XXIX Edizione del Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale di Spoleto (PG).
Il 30 novembre, durante la Cerimonia di Premiazione presso il Cinema Sala Frau di Spoleto, concorrerà ad un ulteriore Premio tra i quattro previsti:
-GIURIA DEI GIOVANI che è la Giuria composta da ragazze e ragazzi – dai 12 ai 28 anni – che assegnerà il Premio Miglior Cortometraggio
-GIURIA DI QUALITÀ che è la Giuria composta da professionisti del Cinema, dello Spettacolo e dell’informazione che assegnerà il Premio della Giuria di Qualità – Città di Spoleto
-GIURIA “CORTI D’EVASIONE” che è la Giuria composta da detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto che assegnerà il Premio Corti d’Evasione
-GIURIA “IN CAMMINO” che è la Giuria composta da giovani immigrati richiedenti asilo, ospiti dei Comuni di Spoleto e Castel Ritaldi nei servizi della Cooperativa Sociale Il Cerchio che assegnerà il Premio In Cammino.